Francesca in the kitchen

Seguimi su:

Torta caprese con panna montata

Un pomeriggio libero ed ecco che nasce subito un dolce.
Mentre tutti i piatti salati fanno parte della mia attività culinaria quotidiana, mi ci dedico con piacere al ritorno dal lavoro e cucinarli mi aiuta a rilassarmi, con torte&affini è tutta un’altra storia. Mi devo concentrare, pesare ogni singolo ingrediente e mi costa più fatica di quando a scuola mi toccava fare le equazioni di secondo grado.
Certo, poi la soddisfazione è enorme… ma l’impegno è notevole.
Anche per questo rimango sempre sinceramente ammirata davanti alle creazioni dolci che vedo sui vostri blog: torte, biscotti, crostate che neanche nei negozi di pasticceria sono così belle! Ancora una volta devo farvi i miei complimenti per la vostra abilità. Qualcuno ha voglia di darmi qualche lezione di cake designJ
Vabbè, intanto vi lascio la ricetta della mia caprese, che devo dire è venuta proprio buona!

Ingredienti: 5 uova, 250 gr di cioccolato fondente, 200 gr di zucchero, 300 gr di mandorle spellate, 250 gr di burro. Per la panna montata: 200 ml di panna liquida, 2 cucchiai di zucchero. Per guarnire: zucchero a velo.

Sciolgo a bagnomaria il cioccolato. In una ciotola monto i rossi delle uova con metà dello zucchero e il burro ammorbidito.
Tosto le mandorle in forno caldo per qualche minuto, le lascio raffreddare e poi le trito grossolanamente.
Le unisco al composto, aggiungo anche il cioccolato e mescolo bene.
A parte monto a neve gli albumi, aggiungo il resto dello zucchero e incorporo con delicatezza all’impasto.
Verso in una teglia bassa, precedentemente unta di burro e coperta di carta da forno e cuocio a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo zucchero la panna e la monto. Quando la torta sarà pronta la spolvero di zucchero a velo.

Condividi questa ricetta

Related Posts

18 commenti su “Torta caprese con panna montata

  1. Phong Hong

    Francesca, the most important thing is that your cake is delicious which I am sure it is. Because even after decorating, we will eat it up anyway 🙂 I want to try this recipe!

    Reply
  2. marina riccitelli

    no no ti prego non paragonare un dolce alle equazioni….nooo.. ma tanto non mi passa la voglia di farli e di mangiarli!!! Ma come mai invece mi passa subito la voglia di fare equazioni??? Bellissima caprese! Un bacione marina

    Reply
  3. Ely

    Ma a te non serve un corso di cake design con questa torta quiii! 😀 E’ bellissima cosììì! 😀 Amo la caprese.. così cioccolatosa da sollevare il morale! Complimenti tesoro mio! <3 Un abbraccio forte forte!

    Reply
  4. Federica

    Ogni volta sospiro davanti a questa torta! E di cioccolato sai qaunto avrei bisogno in questo periodo! Un bacione, buona giornata

    Reply
  5. Valentina

    Ciao Francy! 🙂 Fai come me, ogni volta che ho del tempo libero: dolce! 😀 Complimenti, amo la caprese e la tua è invitantissima! 🙂 Un abbraccio forte forte, buona giornata 🙂

    Reply
  6. Ilaria

    Io, al contrario, mi rilasso preparando dolci e biscotti. Tutti gli altri piatti invece mi costano più fatica. Sarà perché i dolci li preparo solo quando ho del tempo libero…
    La caprese è una delle mie torte preferite, quindi non posso non apprezzare il tuo piatto.

    Reply

Rispondi

I miei video