Francesca in the kitchen

Seguimi su:

Torta Nocciolata

Come ormai ben sapete, preparare dolci non mi entusiasma. Non posso improvvisare (biscotti, torte & affini non perdonano, almeno me) e quindi non mi diverto molto.

Devo ammettere però che davanti al pacco ricevuto in omaggio dalla Rigoni di Asiago, pieno di marmellate, mieli e la deliziosa Nocciolata (crema di cacao e nocciole che non teme confronti con brand più noti) mi è presa la voglia di preparare una torta da farcire.
Il risultato è stato veramente ottimo, tanto che sono riuscita a fotografarne una fetta giusto in tempo prima che l’intera torta sparisse!
Ecco la ricetta!
Ingredienti: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 2 uova, 100 gr di burro, 200 ml di latte, 150 gr di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, burro e zucchero di canna per lo stampo. 
Per la crema: 200 ml di panna liquida, Nocciolata Rigoni di Asiago.
In una terrina unite la farina, lo zucchero, il tuorlo delle uova, il latte e il burro fuso e amalgamate bene. A parte montate gli albumi e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Aggiungete infine il lievito e le gocce di cioccolata e mescolate ancora.
Versate l’impasto in uno stampo imburrato e spolverato di zucchero di canna e infornate per 30 minuti a 175°. Nel frattempo montate la panna, aggiungete la Nocciolata a piacere e mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
Quando la torta è cotta, lasciatela raffreddare, quindi apritela a metà in modo da ottenere due dischi, farcite una metà con la crema di panna e Nocciolata e richiudete con il secondo disco.

Condividi questa ricetta

Related Posts

6 commenti su “Torta Nocciolata

Rispondi

I miei video