Francesca in the kitchen

Seguimi su:

Passione Club Sandwich

Per un certo periodo della mia vita club sandwich ha significato tristi cene in meravigliose stanze di grandi alberghi, insieme a un fidanzato che non amava la cucina di praticamente nessun genere e mi ha obbligato per anni a trovare ristoranti italiani anche all’estero (a me che assaggerei qualsiasi cibo locale in capo al mondo) 😁
Capirete quindi che il club sandwich non fosse proprio un’esperienza gastronomica tra le mie preferite.
Poi, la svolta. La scoperta di locali dove questo tipo di “panino” multistrato è una vera e propria religione.
Primo fra tutti il Clubhouse Sandwich Pigato sui Navigli a Milano.
Qui la passione per il club è tale che ne hanno in carta svariate versioni, dalla classica a quelle più creative, a ognuna delle quali è abbinato un cocktail studiato ad hoc per esaltare il sandwich.
Se siete in zona una sosta è altamente consigliata.
Altra tappa indimenticabile se siete appassionati del genere è il bar super glam del Kensigton Hotel a Londra.
Seduti a uno dei tavolini di fronte al caminetto gusterete uno dei migliori club sandwich della vostra vita in perfetto stile british. Io mi sono talmente innamorata della loro versione (di cui ho carpito l’ingrediente “segreto” che lo rende a mio parere unico) da replicare la ricetta a casa.
Ready to clubbing?

Ingredienti (per 2 club sandwich): 6 fette di pancarrè, 1 avocado maturo, 6 fettine di bacon, 100 gr di tagliata di pollo, 2 pomodori maturi, 2 uova sode, 4 cetriolini sottaceto, qualche foglia di lattuga, succo di 1 limone, maionese, olio al peperoncino, sale.

Tostate il pane.
Sbucciate l’avocado, trasferite la polpa in una terrina, aggiungete un goccio di olio al peperoncino, un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.
Amalgamate fino a ottenere una crema.
Saltate in padella calda il bacon fino a renderlo croccante, spostatelo su un foglio di carta assorbente e nella stessa padella cuocete la tagliata di pollo.
Tagliate a fettine i pomodori, le uova sode e i cetriolini.
Ora siete pronti ad assemblare il vostro club sandwich.
Ponete come base una fetta di pancarrè tostato, spalmate con abbondante crema di avocato, disponete quindi qualche fettina di pollo, il bacon croccante e coprite con un’altra fetta di pancarrè spalmata da entrambi i lati con un velo di maionese.
Sullo strato successivo disponete la lattuga,  pomodori conditi con un pizzico di sale, le fettine di uovo e i cetriolini. Coprite con l’ultimo strato di pane.
Da abbinare a patatine fritte a gogò e una birra artigianale ghiacciata.

Enjoy! 😋

Tagged , , , , , ,

Condividi questa ricetta

Related Posts

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

I miei video