Francesca in the kitchen

Seguimi su:

Polpette di manzo allo zenzero

Questa ricetta coniuga due mie grandi passioni gastronomiche: polpette e zenzero.
La passione per le polpette ha radici antiche. Avrò avuto 12 anni quando mia mamma mi ha chiesto di aiutarla in cucina e mi ha insegnato a preparare le polpette classiche, quelle che lei stessa aveva imparato anni prima da mia nonna.
Imparata la ricetta base negli anni mi sono sbizzarrita, divertendomi a pasticciare con gli ingredienti e a preparare polpette sempre diverse.
La passione per lo zenzero è invece più recente, ma altrettanto forte.
Ho iniziato a utilizzarlo per tisane e centrifugati e poi non mi sono più fermata, inserendolo anche in insalate, tartare, carpacci; praticamente ovunque!
Per queste polpette ho utilizzato quasi in egual misura carne macinata e pane, in modo da renderle davvero morbidissime.
Avete voglia di provarle anche voi?

Ingredienti: 400 gr di carne di manzo macinata, 2 uova, 300 gr di pancarrè, 250 ml di latte, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 radice di zenzero, 250 gr di panna fresca liquida, noce moscata q.b., 1 cipollina fresca, sale.

Impastate la carne con il pane ammollato nel latte e le due uova sbattute.
Aggiungete il parmigiano, una spolverata di noce moscata, un po’ di zenzero tritato e un pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto.
In una padella versate la panna, aggiungete qualche fettina di zenzero sbucciato, la cipollina tritata e lasciate insaporire a fuoco bassissimo per qualche minuto.
Nel frattempo formate tante piccole polpette, unitele in padella alla panna, aggiustate di sale e lasciate cuocere lentamente con il coperchio per 15/20 minuti.

Tagged , , , , , , , ,

Condividi questa ricetta

Related Posts

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
wpDiscuz

I miei video