settembre 2012

Biscottoni al burro con granella di nocciole

Preparare i dolci mi fa sentire come una bambina: gongolante, in trepida attesa del risultato, felice davanti a qualsiasi sgorbio possa uscire dal forno. Non ne preparo molto spesso, preferisco di gran lunga il salato, sia da cucinare che da mangiare; perché con i dolci c’è poco da scherzare, la fantasia va spesso messa da parte, bisogna rispettare alla lettera dosi, procedure e tempi di cottura. Altrimenti si pregiudica il risultato.
La mia creatività si sente messa in gabbia e quindi spesso mi sottraggo a Torte & affini.
L’altra mattina però, dopo una notte insonne, all’alba ho pensato che sarebbe stato bello fare svegliare mio marito con il profumo di biscotti appena sfornati. E mi sono messa all’opera.
L’epilogo è stato questo: lui che si sveglia alle 8 e mi trova intenta a fotografare una cinquantina di biscottoni appena sfornati. Ormai un po’ si è abituato alle mie “stranezze”, ma questa volta la sua espressione basita mi ha fatto pensare che cominci a preoccuparsi un po’.

   

Ecco come ho preparato i biscottoni.
Ingredienti: 200 gr di miscela farina e lievito Il Molino, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, 50 gr di granella di nocciole.
Ho sbattuto l’uovo con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata e il burro fuso e ho mescolato bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ho aggiunto la scorza grattugiata e mescolato ancora. Ho avvolto l’impasto nella pellicola trasparente e l’ho fatto riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo ho fatto tanti biscotti leggermente schiacciati, li ho passati nella granella di nocciole e disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziati gli uni dagli altri, perchè in cottura tendono ad allargarsi.
Ho infornato per 20 minuti a 180°.

Il nuovo numero di Alice Cucina è in edicola!

Alice Cucina è in edicola con il numero di ottobre. Oltre a tante golose ricette presentate dai celebri chef, che ben conosciamo anche grazie al canale tv (416 di Sky), troverete come di consueto la mia rubrica Francesca in the kitchen. Questo mese vi propongo una cheesecake molto particolare, ispirata alla notte di Halloween. Vi aspetto in edicola, mi fate sapere cosa ne pensate?

La copertina di Alice di ottobre

La mia cheesecake speciale

Il mare d’autunno

Passeggiando in bicicletta per le stradine di Fregene, in una giornata di sole di inizio autunno si possono osservare le bellezze di un luogo ancora selvaggio, se preso fuori stagione.
Quasi deserto eppure ricco di vita. La natura esplode, i profumi sono molto intensi; alcuni chioschi e stabilimenti sono già chiusi, ma la maggior parte delle attività prosegue anche con la fine dell’estate. Tutto è più bello, tranquillo e godibile.
Ecco alcune foto della mia giornata speciale “rubata” alla quotidianità.
Buona settimana amici!