luglio 2013

Alice Cucina di agosto è in edicola!

000_COVER agosto ALICE CUCINA FRANCESCA IN THE KITCHEN

 

Il nuovo numero di Alice Cucina è in edicola e già solo la copertina fa venire appetito e voglia di dilettarsi in cucina.  Si, è vero… è estate e fa caldo, ma non dimentichiamo le soluzioni alternative. Via libera a piatti freddi, appetitosi e dalla presentazione accurata, trionfi di frutta e verdura coloratissima e, infine, il re di ogni cena estiva: il barbeque!        Io nella mia rubrica vi propongo 3 ricette molto particolari, da servire dentro vasetti di vetro bellissimi da portare in tavola. Vi aspetto in edicola!!!

Fichi ripieni di Asiago con riduzione di fichi e marmellata di limoni

Dal mio week end ad Asiago con la rigoni (trovate qui il racconto) ho portato a casa molte cose: emozioni, ricordi, nuovi progetti. E anche parecchi prodotti tipici locali. Tra tutti il celeberrimo formaggio Asiago DOP. Ne ho ancora un po’ in frigo e ho deciso di utilizzarlo per rendere ancora più golosi dei fichi dolcissimi raccolti in campagna.

Ingredienti: 10 fichi grandi, 100 gr di Asiago DOP, marmellata di limoni Rigoni di Asiago, foglie di menta, 2 cucchiaini di zucchero di canna.

Lavate i fichi, tagliate la calotta superiore e scavateli. Mettete la polpa in un pentolino insieme allo zucchero, a due cucchiai di marmellata di limoni e alla menta sminuzzata. Fate cuocere a fuoco lento fino a ottenere una riduzione densa. Tagliate a dadini l’Asiago. Riempite ogni fico con la riduzione e con qualche pezzetto di formaggio. Passate in forno per qualche minuto per fare sciogliere il formaggio.

fichi ripieni  di asiago

Ricotta con miele e riduzione di rapa rossa

Un piatto che porta allegria sulle nostre tavole estive. Leggero, colorato e veloce da preparare. Avevo in frigorifero delle ricottine i bufala e volevo assolutamente utilizzarle fresche. Così ho pensato a un abbinamento originale con la rapa rossa e mi sono divertita a guarnire il piatto arricchendolo con frutta fresca e frutta secca. Mi sembra non manchi niente: il dolce, il salato, il croccante e il fresco…

Ingredienti: 2 ricottine di bufala, 1 rapa rossa precotta, miele Bio Rigoni di Asiago, 10 ciliegie, granella di nocciole, qualche foglia di basilico, olio extravergine di oliva, sale.

Frullate la rapa con un pizzico di sale, un filo di olio e qualche foglia di basilico fino a ottenere una crema. Mettetela sul fuoco e fatela sobbollire per qualche minuto. Lavate e tagliate a metà le ciliegie, eliminando il nocciolo. Disponete su un piatto le ricottine. Guarnite con la riduzione di rapa, le ciliegie, la granella di nocciole, qualche fogliolina di basilico e il miele.

francescainthekitchen ricotta e miele2

 

francescainthekitchenricottamielerigoni2