La zucca è indubbiamente la protagonista in tavola di questo periodo. A me piace moltissimo perché è versatile, gustosa e ricca di nutrimento e mi permette di divertirmi in cucina giocando con i contrasti. La dolcezza della zucca infatti è perfetta da abbinare a ingredienti più saporiti. In questa zuppa che vi propongo oggi, per esempio, ho osato con il peperoncino fresco e il risultato è stato ottimo. Vi va di provare anche voi?

Ingredienti: 500 gr di polpa di zucca, 300 gr di patate, 1/2 porro, 300 gr di ditalini, 1 peperoncino fresco, olio extravergine di oliva, 1 litro di brodo vegetale, 1 rametto di rosmarino, pepe nero.

Affettate finemente il peperoncino, il porro, tagliate la zucca e le patate a tocchetti e mettete tutto in una pentola capiente con un paio di cucchiai di olio. Fate scaldare per un paio di minuti poi coprite con il brodo caldo, aggiungete il rametto di rosmarino intero e lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa 20 minuti. Aggiungete la pasta, portatela a cottura e servite. Inutile dire che… il giorno dopo è ancora più buona!

In cucina con me: Le Creuset

PASTAZUCCAPATATEFRANCESCAINTHEKITCHELECREUSET

PASTAPATATEZUCCAFRANCESCAINTHEKITCHEN