Francesca in the kitchen

Seguimi su:

Pasta al forno

Cosa c’è di più invitante del profumo della pasta al forno?
Ogni volta che la annuso nell’aria, potrei trovarmi anche in mezzo alla tangenziale, vengo trasportata in una dimensione casalinga. In un attimo nella mia mente prende forma un quadro sempre uguale: si accende il fuoco del camino, la tavola si copre di una tovaglia bianca ricamata, si colora di piatti e di  bicchieri, un cestino viene riempito di fettine di pane caldo e qualcuno in cucina già stappa una bottiglia di rosso.
Un pranzo della domenica perfetto, manca solo lei, la teglia di pasta: è in forno a fare la deliziosa crosticina. Ancora due minuti e sarà in tavola.
Ecco come la preparo io…

Ingredienti: 500 gr di mezze maniche rigate, 1 litro di passata di pomodoro, 300 gr di carne macinata, 1 fiordilatte, 150 gr di emmenthal, 200 gr di prosciutto cotto, 200 gr di pisellini, 100 gr di parmigiano grattugiato, un noce di burro, olio, cipolla, sale, vino bianco q.b. Per la besciamella: 50 g di burro, 1/2 litro di latte, 50 gr di farina, noce moscata, un pizzico di sale.
Preparo il ragù: soffriggo la cipolla, aggiungo la carne e sfumo con un po’ di vino bianco. Unisco anche i pisellini e lascio cuocere qualche minuto; poi aggiungo la passata. Aggiusto di sale, copro e lascio andare a fuoco basso.

Taglio a dadini la mozzarella, il prosciutto cotto e l’emmenthal.
Preparo la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungo la farina, un pizzico di sale e di noce moscata mescolando a fuoco basso. A fuoco spento aggiungo il latte caldo, mescolando bene.
Se la consistenza non vi soddisfa potete aggiungere farina.
Cuocio la pasta, la scolo al dente e la unisco alla salsa. In una teglia unta leggermente di burro metto a strati la pasta, tutti gli ingredienti a pezzetti e la besciamella. Copro con un ultimo strato di parmigiano grattugiato. Inforno a 180° per 25 minuti circa, gli ultimi minuti con la funzione grill.

Tagged , , , , ,

Condividi questa ricetta

Related Posts

Lascia una recensione

1 Comment on "Pasta al forno"

Notificami
Ordina per:   più nuovi | più vecchi
provare per gustare

e tanto che non preparo una bella teglia di pasta al forno … aggiungi un posto a tavola che arrivooo..
lia

wpDiscuz

I miei video