Questo dolce è veramente molto semplice e veloce da preparare e si può modificare a piacere cambiando il gusto dello yogurt e la frutta. Io la chiamo la torta dei vasetti, perchè per prepararla non servono bilance e misurini, ma si utilizza proprio il vasetto per dosare gli ingredienti.
Ingredienti: 1 vasetto di yogurt intero alla frutta (io questa volta l’ho scelto all’ananas), 3 uova, 3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero bianco, 1/2 vasetto di zucchero di canna, 1 bustina di lievito, 300 gr di ananas fresca tagliata a pezzetti, 1 vasetto di olio di oliva.
Sbatto le uova, unisco lo zucchero bianco, la farina, lo yogurt e l’olio e mescolo fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungo il lievito e incorporo nell’impasto i pezzetti di ananas.
Ungo leggermente con olio o burro la pirofila (io uso quelle di silicone che, oltre a essere divertenti e colorate, rendono facilissimo “staccare” il dolce una volta cotto) e spolvero il fondo e i bordi con lo zucchero di canna. Lo zucchero in cottura si scioglierà creando una crosticina dorata e buonissima.
Verso il composto e inforno a 180° per 30 minuti circa.
Potete accompagnare con una leggera crema inglese, oppure una semplice purea di ananas ottenuta frullando grossolanamente pezzi di ananas.