novembre 2014

In viaggio con Eataly e U.VI.VE

Per un’appassionata di viaggi come me, già solo il biglietto di invito alla serata organizzata da Mg Logos per U.VI.VE rendeva indispensabile partecipare: una carta d’imbarco per lo “scalo” romano dell’Unione Consorzi Vini Veneti DOC.
Al “Gate” Eataly la prima tappa di United Wines of Veneto è stata un esordio per mettere a punto il format creato in collaborazione con Eataly e che verrà esportato già a fine mese nelle tappe di Chicago e New York.
Come spiega Arturo Stocchetti, presidente di U.VI.VE, l’obiettivo è quello di fare conoscere Oltreoceano, attraverso degustazioni e contatti diretti con i consumatori, le eccellenze del Vigneto Veneto.
Nei bicchieri e a tavola la regione è stata protagonista assoluta, con le migliori etichette dei 21 Consorzi e un menù che ha celebrato i must della cucina tradizionale veneta: dal baccalà mantecato, al carpaccio con maionese aromatizzata, al trionfo di bolliti alla veneta con salsa verde e salsa al miele, fino all’impareggiabile Setteveli al cioccolato.

La promessa di viaggio è stata mantenuta in pieno: la serata è stata una preziosa occasione per approfondire la conoscenza di un territorio dai paesaggi meravigliosi e dai prodotti eccezionali.
Per me è stata anche la possibilità di scoprire un’etichetta che non conoscevo e che mi ha totalmente conquistato: Le Creete Lugana di Ottella, un Trebbiano di Lugana vendemmia tardiva, con uve raccolte esclusivamente a mano.
Un’azienda che certamente andrò a visitare nel mio prossimo week end in Veneto, tra un paio di settimane.

lecreetefrancescainthekitchen

UVIVE2EATALYUVIVEFRANCESCAINTHEKITCHEN

INDOMABILEFRANCESCAINTHEKITCHEN

Venier

In tour con Bibenda

Il Puglia Top Wine Road Show, tour metropolitano tra le 27 enoteche più prestigiose di Roma e Milano che per tutto il mese di ottobre hanno proposto vetrine dedicate, degustazioni e laboratori per celebrare le eccellenze enogastronomiche della Puglia, non poteva concludersi in modo migliore.
Una serata interamente dedicata ai vini pugliesi con una panoramica completa delle migliori produzioni regionali, organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda nella suggestiva cornice dell’Hotel Rome Cavalieri.
Due i momenti fondamentali dell’evento: si è iniziato con un interessante seminario di approfondimento dei vitigni pugliesi e del territorio per poi passare alla pratica, con la degustazione delle bottiglie di 21 aziende.
Non solo Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo (tra i più conosciuti vini della zona) ma anche bianchi interessanti come il Castel del Monte Bombino bianco e l’eccellente d’Araprì Pas Dosè, spumante secco che grazie alla sua armonia ed eleganza in bocca può essere usato “a tutto pasto”.

20141110_170240

VINIDIPUGLIAFRANCESCAINTHEKITCHEN

VINIDIPUGLIABISFRANCESCAINTHEKITCHEN

EVENTOVINIDIPUGLIAFRANCESCAINTHEKITCHEN

Purè tartufato al forno

Ho tre motivi per amare in modo particolare questa ricetta: è semplice e veloce, quindi perfetta da preparare per sfamare gli amici anche per una cena all’ultimo minuto; riempie la cucina di un profumo delizioso, simile a quello della pasta al forno ma forse ancora più godurioso; è BUONISSIMO!
Ed ecco a voi la ricetta:

Ingredienti: 1 kg di patate (ma per fare prima potete utilizzare anche un buon preparato per purè in busta; in tal caso 2 buste), 600 ml di latte, 400 ml di acqua, 130 gr di parmigiano, 100 gr di burro, 100 gr di provola affumicata, 100 gr di lardo a fettine, 3 cucchiaini di salsa al tartufo, sale.

Lessate le patate e passatele con lo schiacciapatate.
Mettetele in una pentola e aggiungete il latte e l’acqua calda, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete 80 gr di burro, 120 di parmigiano, un pizzico di sale, la salsa al tartufo, il provolone e il lardo tagliato a pezzetti. Mescolate bene, quindi versate il composto in una pirofila unta di burro.
Livellate la superficie, spolveratela di parmigiano, aggiungete qua e là qualche fiocchetto di burro e infornate per 10 minuti circa in forno ventilato, fino a ottenere una crosticina dorata.

IMG_7700