settembre 2016

Polpette di manzo allo zenzero

Questa ricetta coniuga due mie grandi passioni gastronomiche: polpette e zenzero.
La passione per le polpette ha radici antiche. Avrò avuto 12 anni quando mia mamma mi ha chiesto di aiutarla in cucina e mi ha insegnato a preparare le polpette classiche, quelle che lei stessa aveva imparato anni prima da mia nonna.
Imparata la ricetta base negli anni mi sono sbizzarrita, divertendomi a pasticciare con gli ingredienti e a preparare polpette sempre diverse.
La passione per lo zenzero è invece più recente, ma altrettanto forte.
Ho iniziato a utilizzarlo per tisane e centrifugati e poi non mi sono più fermata, inserendolo anche in insalate, tartare, carpacci; praticamente ovunque!
Per queste polpette ho utilizzato quasi in egual misura carne macinata e pane, in modo da renderle davvero morbidissime.
Avete voglia di provarle anche voi?

Ingredienti: 400 gr di carne di manzo macinata, 2 uova, 300 gr di pancarrè, 250 ml di latte, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 radice di zenzero, 250 gr di panna fresca liquida, noce moscata q.b., 1 cipollina fresca, sale.

Impastate la carne con il pane ammollato nel latte e le due uova sbattute.
Aggiungete il parmigiano, una spolverata di noce moscata, un po’ di zenzero tritato e un pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto.
In una padella versate la panna, aggiungete qualche fettina di zenzero sbucciato, la cipollina tritata e lasciate insaporire a fuoco bassissimo per qualche minuto.
Nel frattempo formate tante piccole polpette, unitele in padella alla panna, aggiustate di sale e lasciate cuocere lentamente con il coperchio per 15/20 minuti.

Passione Club Sandwich

Per un certo periodo della mia vita club sandwich ha significato tristi cene in meravigliose stanze di grandi alberghi, insieme a un fidanzato che non amava la cucina di praticamente nessun genere e mi ha obbligato per anni a trovare ristoranti italiani anche all’estero (a me che assaggerei qualsiasi cibo locale in capo al mondo) 😁
Capirete quindi che il club sandwich non fosse proprio un’esperienza gastronomica tra le mie preferite.
Poi, la svolta. La scoperta di locali dove questo tipo di “panino” multistrato è una vera e propria religione.
Primo fra tutti il Clubhouse Sandwich Pigato sui Navigli a Milano.
Qui la passione per il club è tale che ne hanno in carta svariate versioni, dalla classica a quelle più creative, a ognuna delle quali è abbinato un cocktail studiato ad hoc per esaltare il sandwich.
Se siete in zona una sosta è altamente consigliata.
Altra tappa indimenticabile se siete appassionati del genere è il bar super glam del Kensigton Hotel a Londra.
Seduti a uno dei tavolini di fronte al caminetto gusterete uno dei migliori club sandwich della vostra vita in perfetto stile british. Io mi sono talmente innamorata della loro versione (di cui ho carpito l’ingrediente “segreto” che lo rende a mio parere unico) da replicare la ricetta a casa.
Ready to clubbing?

Ingredienti (per 2 club sandwich): 6 fette di pancarrè, 1 avocado maturo, 6 fettine di bacon, 100 gr di tagliata di pollo, 2 pomodori maturi, 2 uova sode, 4 cetriolini sottaceto, qualche foglia di lattuga, succo di 1 limone, maionese, olio al peperoncino, sale.

Tostate il pane.
Sbucciate l’avocado, trasferite la polpa in una terrina, aggiungete un goccio di olio al peperoncino, un pizzico di sale e una spruzzata di succo di limone.
Amalgamate fino a ottenere una crema.
Saltate in padella calda il bacon fino a renderlo croccante, spostatelo su un foglio di carta assorbente e nella stessa padella cuocete la tagliata di pollo.
Tagliate a fettine i pomodori, le uova sode e i cetriolini.
Ora siete pronti ad assemblare il vostro club sandwich.
Ponete come base una fetta di pancarrè tostato, spalmate con abbondante crema di avocato, disponete quindi qualche fettina di pollo, il bacon croccante e coprite con un’altra fetta di pancarrè spalmata da entrambi i lati con un velo di maionese.
Sullo strato successivo disponete la lattuga,  pomodori conditi con un pizzico di sale, le fettine di uovo e i cetriolini. Coprite con l’ultimo strato di pane.
Da abbinare a patatine fritte a gogò e una birra artigianale ghiacciata.

Enjoy! 😋

Cibo per l’anima. Cooking Class a Bali

La cooking class Paon Bali a Ubud vale il viaggio a Bali.
La scuola è gestita da Wayan e Puspa, marito e moglie balinesi, che hanno aperto le porte della propria casa per ospitare aspiranti chef e appassionati di cucina provenienti da tutto il mondo.
Organizzazione perfetta, location suggestiva, cortesia e competenza nell’organizzazione.
Si inizia con la spesa al mercato, dove ci insegnano a riconoscere i prodotti locali.
Per preparare i nostri piatti utilizzeremo soltanto ingredienti organici di prima qualità. E la differenza si sente: questo cibo è davvero nutrimento per l’anima.
Si continua in casa, accolti da una limonata di benvenuto e dalla simpatia di Wayan, perfetto ospite che ci intrattiene con la disinvoltura di un attore navigato.
Finalmente ci spostiamo sulla terrazza, affacciata su un lussureggiante palmeto, dove è allestita la cucina all’aperto e la lezione ha inizio.
Seguendo le indicazioni di Puspa, avvolta in tradizionali abiti dai colori sgargianti e sempre sorridente, noi alunni tagliamo verdure, maciniamo spezie, impariamo a cucinare un intero menù di piatti tipici balinesi.
Ad assisterci in ogni operazione l’efficientissimo staff.
Quando è tutto pronto, ci riuniamo intorno alla grande tavola per degustare il risultato delle nostre fatiche: il miglior cibo assaggiato a Bali, senza dubbio!
Al momento dei saluti ci regalano il ricettario con i piatti preparati durante la lezione.
Foto, abbracci e da parte mia una domanda a Puspa: “… possiamo tornare anche per cena???”

COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN2COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN3 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN4 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN5 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN8 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN9COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN11 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN12 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN13 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN14 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN15 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN16 COOKING-CLASS-PAON-BALI-FRANCESCA-IN-THE-KITCHEN17 IMG_6243 IMG_6244 IMG_6255 IMG_6259 IMG_6263 IMG_6282 IMG_6288 IMG_6292